STORIA DELLA PROPOSTA DI LEGGE SUL NATURISMO
L'Associazione Naturista Emiliano Romagnola (A.N.E.R.), da me presieduta dalla nascita:1985 sino al 2001, fu la promotrice della prima Proposta di legge presentata in Parlamento dall'allora deputato Verde Sauro Turroni il 19 ottobre 93 col n. 3262.
Chiesi all' On, Turroni di presentarla, dopo che la Federazione Naturista Italiana (FENAIT), in occasione dell'assemblea federale del 1993, per bocca del Presidente Tom Operti, si espresse contro alla mia richiesta sulla necessità di una legge nazionale.
Dall'On. Turroni la PdLè sempre stata ripresentata all`inizio di ogni legislatura successiva e solo col lavoro dell'ANER, di alcune personalità politiche e di altre persone estranee alla Federazione Naturista Italiana si arrivò poi nella XIII Legislatura alla sottoscrizione di ben 106 deputati di tutti i gruppi parlamentari ad eccezione di quello di Casini.
Nel 1997 la p.d.l. Turroni fu affidata. in sede referente, allla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati .
Solo nel 1999 la Fenait decise di appoggiare la Proposta di legge Turroni limitandosi ad incontrare alcuni deputati: gli On. Signorino e Carli già sottoscrittori della P d L Turroni.
Nella primavera del 2000 finalmente la Commissione Affari Sociali (relatrice la romagnola On. Elsa Signorino) iniziò l'esame delle PdL Turroni n.529 e n.6490 presentata appena sei mesi prima dall'On. Massidda, Vicepresidente della Commissione stessa. Fu scelta la via di unire le due proposte in un Testo Unico ma, purtroppo, la legislatura finì nel 2001 senza che la legge sul naturismo fosse approvata.
In seguito sono state presentate alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica altre proposte di legge sino all’ultima dall’On. Luigi Lacquaniti: Proposta di legge C.2171 “Disposizioni per il riconoscimento della pratica del naturismo e lo sviluppo della capacità turistico-ricettiva in Italia” nel 2014tutte senza successo.
Purtroppo le Proposte di legge sul Naturismo dopo la mia sostituzione alla Presidenza dall’ANER del 2001 non sono state sostenute adeguatamente e si sono fermate senza neppure passare all’esame di una commissione parlamentare.
Fidenzio Laghi
Gennaio 2026